Su mandato della Confederazione SPHAIR effettua accertamenti dell’idoneità professionali per trovare giovani piloti svizzeri emergenti. Nel corso di un processo a più tappe i candidati vengono esaminati da esperti dell’aeronautica civile e militare, che li preparano a una possibile carriera professionale a bordo di jet, elicotteri o aerei di linea.
Possono candidarsi persone di età compresa tra 17 e 23 anni (ufficiali fino a 24 anni) in possesso di passaporto svizzero. Importante: gli occhiali da vista sono consentiti a determinate condizioni.
Il primo passo è lo screening della durata di un giorno presso l’Istituto di medicina aeronautica (IMA) di Dübendorf. Le visite si svolgono a cadenza settimanale. I candidati devono prima registrarsi su e prepararsi bene a casa con i nostri test di esercitazione.
Una volta superato lo screening, gli aspiranti piloti effettuano uno stage comprensivo di 10 ore di volo presso una scuola convenzionata e certificata SPHAIR. Lo stage dura due settimane e si tiene nel periodo delle vacanze scolastiche. Alla fine viene rilasciato un certificato.
È un marchio di qualità personale che attesta il talento e l’impegno dei candidati. Il certificato, contenente una raccomandazione come pilota militare o di linea, è il biglietto da visita che consente di accedere all’ulteriore istruzione come pilota di jet, elicottero o aereo di linea.
Per chi ambisce a una carriera nelle Forze aeree il certificato SPHAIR è obbligatorio; è utile ma non obbligatorio, invece, per lavorare presso una compagnia aerea e per beneficiare delle sovvenzioni alla formazione della Confederazione.
Il certificato è vantaggioso anche per altre professioni aeronautiche, come il controllore del traffico aereo. Lo stesso dicasi per la posizione di tecnico d’aeromobili, per la quale i candidati che hanno assolto il programma SPHAIR sono ben visti.