Ursula Bühler Hedinger ha imparato a volare nel 1963 e nel 1973 è stata la prima donna in Svizzera a conseguire il brevetto di pilota di linea – un fatto assolutamente eccezionale per l’epoca. Diventata una pilota e un’istruttrice di volo di talento, ha lavorato nell’ambito dell’istruzione aeronautica preparatoria (il modello precedente a SPHAIR) formando i futuri piloti militari nel volo acrobatico, assolvendo numerosi impieghi come prima pilota donna di jet della Rega e infine insegnando anche a suo figlio, il direttore di SPHAIR Beat Hedinger, a volare.
Nonostante le pari opportunità di oggi, ci sono ancora molte meno donne che uomini nelle cabine di pilotaggio di jet, elicotteri e aerei di linea. Voi potete fare la differenza!
Nell’Esercito svizzero, donne e uomini hanno gli stessi diritti e doveri. Una volta accertata la tua idoneità, come donna puoi svolgere tutte le funzioni e raggiungere tutti i gradi. Vale il principio «stessa prestazione – stesse opportunità». Qui trovi tutto ciò le donne devono sapere su reclutamento, scuola reclute e possibilità di carriera, nonché alcuni video d’ispirazione di donne impegnate nella loro quotidianità lavorativa.