Diventare pilota: ecco come!

Da sempre le donne hanno dimostrato la loro abilità nell’aviazione. Qui trovi consigli e informazioni per prendere anche tu il volo.

Lasciati ispirare da altre donne

Ursula Bühler Hedinger ha imparato a volare nel 1963 e nel 1973 è stata la prima donna in Svizzera a conseguire il brevetto di pilota di linea – un fatto assolutamente eccezionale per l’epoca. Diventata una pilota e un’istruttrice di volo di talento, ha lavorato nell’ambito dell’istruzione aeronautica preparatoria (il modello precedente a SPHAIR) formando i futuri piloti militari nel volo acrobatico, assolvendo numerosi impieghi come prima pilota donna di jet della Rega e infine insegnando anche a suo figlio, il direttore di SPHAIR Beat Hedinger, a volare.

Nonostante le pari opportunità di oggi, ci sono ancora molte meno donne che uomini nelle cabine di pilotaggio di jet, elicotteri e aerei di linea. Voi potete fare la differenza!

null

4 consigli per le candidate

Vuoi diventare pilota militare? Si può fare. Tra tutte le sfide a livello tecnico, aeronautico e comunicativo, ciò che conta è la tua abilità e la tua performance. Oggi inoltre è risaputo che le donne, durante le marce militari, compensano eventuali differenze a livello fisico con la loro forza mentale. Quindi: go for it!

1. Abbiate coraggio!

2. Non lasciatevi destabilizzare!

3. Cogliete la vostra opportunità!

4. Imparate gli uni dagli altri!

Domande frequenti su come diventare pilota

Quali requisiti deve soddisfare una donna e cosa deve fare per diventare pilota militare di professione?

A partire da quando posso annunciarmi alle Forze aeree con il modulo di candidatura?

null

Donne di successo nell’esercito

Nell’Esercito svizzero, donne e uomini hanno gli stessi diritti e doveri. Una volta accertata la tua idoneità, come donna puoi svolgere tutte le funzioni e raggiungere tutti i gradi. Vale il principio «stessa prestazione – stesse opportunità». Qui trovi tutto ciò le donne devono sapere su reclutamento, scuola reclute e possibilità di carriera, nonché alcuni video d’ispirazione di donne impegnate nella loro quotidianità lavorativa.

Maggiori informazioni >

Le informazioni principali per la tua carriera