Conosci rotta, velocità, altitudine e potenza di ciascun singolo aeromobile e sei in contatto con i piloti. Con le tue istruzioni garantisci la sicurezza del traffico aereo, ad esempio che ciascun velivolo mantenga la corretta distanza da quello successivo. Inoltre guidi operazioni di rullaggio, decolli, fasi di salita alla quota di crociera e atterraggi.
Anche in ambito militare ti attendono compiti affascinanti. Come Tactical Fighter Controller lavori per conto delle Forze aeree svizzere in stretta collaborazione con i piloti militari, gestendo impieghi di polizia aerea e missioni tattiche.
Maggiori informazioni nella seguente brochure:
Avere la cittadinanza svizzera, un permesso di domicilio C o il passaporto di uno degli stati dell’UE-25/AELS
Avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni
Parlare tedesco o francese
Avere una buona conoscenza della lingua inglese all’inizio dell’istruzione
I piccoli difetti o segni di usura che devono essere immediatamente riparati vengono eliminati direttamente in fase di scalo, mentre i lavori e i controlli di maggiore entità si svolgono negli hangar, secondo le liste di controllo e le prescrizioni tecniche del costruttore. Per la ricerca dei guasti devi inoltre conoscere molto bene i sistemi e i nessi a livello tecnico.
L’istruzione segue gli standard previsti per una licenza europea. Una volta sostenuto l’esame di tecnico d’aeromobili negli indirizzi meccanica o avionica, puoi proseguire gli studi e perfezionarti presso una scuola specializzata superiore o una scuola universitaria professionale. Oltre alle conoscenze tecniche, in questa professione è fondamentale saper lavorare in team, avere un’elevata consapevolezza della qualità e un forte senso di responsabilità.
Il certificato SPHAIR è una buona base di partenza per ulteriori formazioni specifiche e selezioni presso aziende svizzere del settore aeronautico. Qui i partecipanti al programma SPHAIR sono ben visti: